Nel 2016 l’industria dei videogiochi ha generato nel mondo oltre 99 miliardi di dollari di ricavi. Gli italiani hanno speso oltre 1 miliardo e mezzo di euro in videogiochi, e si stima che in Italia una persona su due giochi abitualmente sul proprio tablet, smartphone, computer o console. Al contrario di quanto si possa pensare, non solo i più giovani giocano: i giocatori sono equamente distribuiti fra i 14 e i 54 anni di età.* 

Il fenomeno è talmente rilevante che il mondo delle organizzazioni si sta avvicinando sempre più a questi linguaggi. Alcune imprese stanno già sperimentando la gamification e i serious games come strumenti per migliorare l’engagement, con una particolare attenzione rivolta all’esterno (al cliente). Minori invece sono le esperienze destinate all’employee engagement. L’argomento è “caldo”, ma ancora non esiste né una mappatura delle esperienze fatte, né una raccolta di dati. 

Per colmare questo vuoto di conoscenza e per fornire alle aziende un utile benchmark con cui confrontarsi, abbiamo appena avviato Enterprise Gamification Meter. Si tratta di un’indagine (la prima in Italia) che ha l’obiettivo di indagare lo stato dell’arte circa l’impiego della gamification per favorire l’employee engagement. A questo progetto lavora con noi Fabio Viola, uno dei migliori game designer al mondo.

 La ricerca è rivolta a chiunque abbia attivato, o possa attivare, progetti di employee gamification (funzioni HR, innovazione, comunicazione interna, sales…). Per mappare il fenomeno, prevediamo un’indagine composta da due parti:

  • un questionario online disponibile al sito www.enterprisegamification.it.
  • una serie di interviste qualitative a interlocutori provenienti da aziende medio-grandi. Le interviste saranno utili per completare il quadro d’insieme e per arricchire i numeri con una riflessione più approfondita.

Una volta terminata la raccolta dei dati, presenteremo i risultati nel corso dell’Enterprise Gamification Day al termine del 2017.

Vuoi partecipare? Compila il questionario e otterrai un badge di Enterprise Gamification Supporter come quello qui sotto. Potrai condividerlo sui social con i tuoi contatti.

Se hai domande, scrivi a hello@wingage.it.

3… 2… 1… Play!