Nel 2017 non c’è stato convegno né fiera di settore in cui non si sia affrontato il tema della gamification applicato al mondo delle risorse umane. Poco importa se per il recruiting, la formazione o per l’engagement: le parole gamification e serious games sono state e sono un po’ sulla bocca di tutti.

Cercando approfonditamente, però, fino a oggi era difficile trovare una mappatura delle esperienze svolte in Italia. È noto come nel nostro Paese in anni recenti diverse aziende abbiano avviato percorsi game-based, ma quelli più conosciuti e più visibili sono tutti stati sviluppati in ambito marketing e sono, quindi, rivolti al consumatore. Sulla gamification per l’employee engagement, invece, sono stati scritti fiumi d’inchiostro, ma sono pochi i racconti reali di progetti, opinioni e criticità da parte di aziende che abbiano già sperimentato la gamification o che la stiano prendendo in considerazione per l’engagement delle proprie persone.

Enterprise Gamification Meter, la prima indagine italiana sul tema realizzata da Wingage in collaborazione con Fabio Viola, è nata proprio con l’obiettivo di ricostruire lo stato dell’arte nel nostro Paese. Dopo mesi di interviste, questionari e analisi dei dati, finalmente il 9 novembre, durante l’Enterprise Gamification Happy Hour, abbiamo presentato i risultati del nostro lavoro.

Le persone che hanno contribuito alla mappatura sono professionisti con un ruolo attivo nello sviluppo di progetti per l’employee engagement all’interno della propria azienda. Le funzioni HR, comunicazione interna e innovazione hanno rappresentato il principale campione coinvolto.

L’indagine è stata condotta attraverso una metodologia integrata quali-quantitativa. Abbiamo quindi scattato una fotografia dello stato attuale in Italia attraverso due principali strumenti di lavoro:

  • un questionario online
  • una serie di interviste semistrutturate a interlocutori selezionati.

L’indagine ha ottenuto la partecipazione di più di 100 persone provenienti da oltre 100 aziende diverse. Nella maggior parte dei casi le risposte sono state fornite da organizzazioni con più di 2.000 dipendenti. Alle interviste qualitative hanno partecipato 20 professionisti provenienti dalle grandi aziende elencate qui sotto.

Le aziende intervistate.

Anticipo qui qualche dato sull’impiego della gamification all’interno del contesto organizzativo. Per saperne di più, potrai scaricare gratuitamente il light report.

1 azienda su 3 sostiene di aver già sperimentato la gamification per l’employee engagement.

Fra queste, l’80% ritiene che i progetti abbiano ottenuto risultati molto buoni o soddisfacenti e il 70% ha già in programma di ripetere l’esperienza, avviando nuove iniziative game-based in futuro.

Da quanto abbiamo potuto osservare, la finalità formativa è in assoluto al primo posto fra gli obiettivi che le aziende si sono poste fino a oggi.

Scopri i risultati

Se non ti basta l’Enterprise Gamification Light Report, contattaci hello@wingage.it.