Coinvolgimento e motivazione: l’engagement passa dalla gamification

I videogiochi hanno la capacità di motivare il giocatore senza alcun tipo di riconoscimento economico. La possibilità di mutuare elementi e teorie dal game design ha reso la gamification una delle pratiche top trend per creare engagement sul lavoro.

Enterprise Gamification e videogiochi: appunti dalla Milan Games Week

Quando inizi un nuovo gioco è difficile smettere di giocare. Chi è appassionato di videogames lo sa bene. E se si portasse lo stesso coinvolgimento nel lavoro delle persone? Alcune riflessioni al ritorno dalla Milano Games Week.

Le connessioni nudge: la spinta gentile verso la fiducia

Connessioni. Il tema del Festival della Comunicazione 2017 ci ha fatto riflettere sull'economia collaborativa, sulla fiducia e le connessioni che la rendono possibile, perché pensiamo che le imprese e i manager abbiano da questa molti spunti da cui imparare. Ecco, in sintesi, di cosa abbiamo parlato.

Qualche numero sulla gamification (e la prima indagine sul tema)

Wingage, in collaborazione con Fabio Viola, lancia Enterprise Gamification Meter: la prima indagine italiana sulla gamification per l'employee engagement.

Pesca un tag

Ultimi post inseriti